ott 102014
 

Cari Colleghi,

da informazioni non ufficiali prese sull’argomento, sembra che il numero degli iscritti al concorso per 10 posti da Vice Direttore sia intorno a 5.500-5.600 unità!!
Il numero fa spavento già da sé e purtroppo potrebbe comportare il fatto che l’Amministrazione si possa vedere “costretta” a ricorrere alla procedura di pre-selezione.
Questa ultima possibilità sarebbe sicuramente svantaggiosa, sia per gli aspiranti VD che per l’Amministrazione stessa; infatti la pre-selezione ridurrebbe a 100 i candidati che dovranno superare poi le prove scritte, le prove orali e le visite mediche.
Il ventaglio di possibilità che si può aprire è chiaro a tutti: nella migliore delle ipotesi, ovvero che tutti e 100 diventino idonei, nel giro di un paio di anni si esaurirebbe la graduatoria in quanto la carenza di personale direttivo è proprio di quell’ordine di grandezza e si dovrà procedere ad una nuova procedura concorsuale.
Ma, potrebbe essere anche peggio! ovvero che il numero degli idonei sia ben più basso dei 100 che superano la pre-selezione. In tal caso si spera che si arrivi a coprire almeno i posti messi a concorso!
Le cause dell’elevato numero di domande presentate vanno ricercate sia nella grave situazione di crisi occupazionale in cui verte il paese sia, a parere nostro, in alcune scelte fatte dall’Amministrazione stessa.
Prima fra tutte l’aver fatto passare 10 anni dall’ultimo concorso bandito; poi il limite di età di 35 anni che, richiedendo come prerequisito d’ingresso solo la laurea e l’abilitazione, potrebbe essere abbassato; nonché l’apertura a tutti gli indirizzi di laurea in ingegneria.
Pur condividendo le difficoltà che può attraversare l’Amministrazione nel gestire le fasi concorsuali per un numero tanto elevato di candidati (anche se è fisiologico, un terzo degli iscritti non si presenterà!), si auspica che verrà presa la decisione migliore nell’interesse di tutti.
Il Segretario Generale
Marina Malinconico

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>